#210# 07/07/2022 Capanno Tassoni – Colle Dell’Acqua Marcia – Cima Tauffi – Passo Del Colombino

Se creo qualcosa usando il cuore,
molto facilmente funzionerà;
se invece uso la testa,
sarà molto difficile.

Marc Chagall,
nato 7 luglio 1887, pittore.

Pranzo: rifugio Capanno Tassoni, Fanano (link).

Itinerario: parcheggiamo a Capanno Tassoni (1317 m), crocevia per il mitico Passo Della Croce Arcana.
Prendiamo il sentiero 445 in direzione Passo Del Colombino / Rifugio Taburri ma lo abbandoniamo dopo poco più di un chilometro per imboccare a sinistra il sentiero 417 in direzione Colle Dell’Acqua Marcia. Il sentiero è, inizialmente, piuttosto ripido ma l’ombra dei maestosi faggi lo rende quasi gradevole.
Raggiungiamo i 1632 m del Colle Dell’Acqua Marcia e prendiamo, a destra, il sentiero 00 (coincide con SI Sentiero Italia, GEA Grande Escursione Appenninica, Sentiero Europeo E1, AVP Alta Via Dei Parchi) che ci porta sulla Cima Tauffi (1798 m). Da qui godiamo di un panorama unico sull’intero crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano che va dal Monte Cimone, al Libro Aperto, al Corno alle Scale, nonché, sul lato nord, la vista a 180° su Pianura Padana e Alpi. Sul lato sud, fronte toscano, la valle del Torrente Lima e, in lontananza, oggi offuscate dalla foschia, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica.
Iniziamo la discesa sul sentiero 425. I pascoli d’altura ci accompagnano fino alla Scaffa Delle Rose (1709 m). I pini mugo ci portano al Passo Del Colombino (1513 m). Infine i faggi e gli abeti ci portano, sul sentiero 445, prima a Villa Rossella e poi di nuovo a Capanno Tassoni.

Distanza totale 10.55 km, dislivello 575 m, tempo impiegato 3 h 50 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: