Il filo che lega due persone
deve essere molto elastico
per non rompersi.

Mogol,
nato 17 agosto 1936, autore.

Pranzo: ristorante Galli, Pievepelago.

Itinerario: sulla strada che porta al Lago Santo, parcheggiamo in corrispondenza del sentiero 531 (1350 m).
Obiettivo: il Monte Giovo che non ha bisogno di presentazioni…
Lungo il sentiero 531, per una ripida salita, arriviamo a Passo Boccaia (1574 m).
Da questo crocevia di mille sentieri prendiamo, a sinistra, il raccordo che ci porta sul sentiero 527 che imbocchiamo a destra. Inizialmente è piuttosto ripido ma con splendidi scorci sul Lago Santo e ci porta direttamente sul Monte Giovo (1991 m).
Ci godiamo, una splendida vista sull’Appennino Reggiano fino alla Pietra di Bismantova sul lato emiliano e sul lato toscano invece le Alpi Apuane si mostrano in tutta la loro magnificenza e con il candore del loro marmo.
Il tutto sempre sotto l’occhio vigile del Monte Cimone che domina il Frignano.
Imbocchiamo il sentiero 00 in direzione Passo delle Radici.
Siamo sul crinale che divide Emilia-Romagna e Toscana ed è splendido il susseguirsi di rilievi sia verso sud (Grotta Rosa, Altaretto, Rondinaio) che verso nord (Cima Dell’Omo e Cime Di Romecchio).
Al Passo Porticciola – Colle Bruciata (1700 m) prendiamo, a destra, il sentiero 529 (in questo tratto anche Alta Via Dei Parchi e Cammino Di Santa Giulia) ed attraversiamo la stupenda vallata dei Campi Di Annibale che ci lascia, come al solito, senza fiato.
A Passo Boccaia riprendiamo il sentiero 531 dell’andata che ci riporta al parcheggio.

Distanza totale 7.23 km, dislivello 610 m, tempo impiegato 3 h 54 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

5 pensieri riguardo “#256# 17/08/2023 Lago Santo – Passo Boccaia – Monte Giovo – Passo Porticciola – Campi Di Annibale

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.