Il dubbio
è uno dei nomi dell’intelligenza.
Jorge Luis Borges,
nato 24 agosto 1899, scrittore.
Pranzo: rifugio Cà Silvestro, Fiumalbo.
Itinerario: sulla strada che porta dalla SS12 dell’Abetone all’Orto Botanico, parcheggiamo vicino alla sbarra che impedisce il proseguimento ai veicoli a motore (1309 m).
Imbocchiamo il sentiero 504 fino al rifugio Casetta Dei Pastori.
A sinistra, il sentiero 506. Lo seguiamo fino ad incontrare il sentiero 500, siamo vicini alla Foce Del Ribellino (1735 m) che raggiungiamo prendendolo a sinistra.
Qui, a destra, seguiamo il tracciato di cresta che, in modo piuttosto brusco, ci porta sull’Alpe Tre Potenze (1940 m).
Il suo nome è dovuto al fatto che costituiva il punto di confine tra il Granducato di Toscana, il Ducato di Modena e Reggio ed il Ducato di Lucca.
Come era piccolo il mondo quando il G3 era sul nostro crinale e la famigerata globalizzazione era rappresentata dall’unità d’Italia… e faceva già paura!
Ci godiamo un panorama unico e coloratissimo che spazia dal Mar Tirreno, alla Garfagnana, alle Alpi Apuane, alla sottostante Val Di Luce, alle principali cime appenniniche dell’Appennino Reggiano e del Frignano. Dall’Alpe Tre Potenze scendiamo dal sentiero direttissimo, tornando leggermente indietro sul cammino già percorso, per raggiungere il Lago Nero (1730 m).
La via del ritorno sarà sul sentiero 500, per poi imboccare quasi subito il sentiero 504 (per un breve tratto coincide anche con Grande Escursione Appenninica GEA e Sentiero Italia) che ci riporterà alla base di partenza, in mezzo ad una stupenda foresta di faggi dalle forme sinuose ed enigmatiche.
Distanza totale 8.47 km, dislivello 650 m, tempo impiegato 3 h 57 m.
Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).


































Il Lago Nero è uno dei miei luoghi del cuore. Ora è qualche anno che non ci vado, ma ci sono stata innumerevoli volte. E’ un posto magico!
Sì, davvero bellissimo!
Immagini straordinariamente belle.
Buon fine settimana
Grazie mille!!!
Buon fine settimana a te.
Contraccambio il pensiero