#244# 11/05/2023 Roccapelago – Via Vandelli – I Casoni (Sant’Andrea Pelago)

Ciascuno cambi sé stesso
per cambiare il mondo.

Jiddu Krishnamurti,
nato
11 maggio 1895, filosofo.

Pranzo: ristorante Il Molino, Pievepelago.

Itinerario: parcheggiamo nei pressi del Camping Frà Dolcino (950 m) sulla strada che va da Pievepelago a Roccapelago.
Il problema di questo maggio monsonico, da cambiamento climatico consolidato, è trovare un percorso tranquillo e con vie di fuga agevoli in caso di pioggia battente.
Per questo iniziamo su strada asfaltata e raggiungiamo Roccapelago (1095 m). La visibilità non è delle migliori ma sotto di noi si stende l’intera vallata di Pievepelago e di fronte il crinale che va dal Libro Aperto al Monte Cimone. Il nucleo di case di Roccapelago si adagia ai piedi dei resti del fortilizio prediletto dalla famiglia Montegarullo nei secoli XIII-XIV.
Ora deve la sua notorietà anche al ritrovamento, a partire dal 2009, di numerose mummie nella cripta della Chiesa.
In più, per chi avesse ancora dei dubbi su dove trascorrere la propria vita eterna, ha il più bel cimitero con vista dell’intero Frignano.
Lasciamo l’asfalto per una comoda carrareccia (sentiero 567) che ci porta sulla mitica Via Vandelli a quota 1340. La imbocchiamo a destra per lasciarla quando incontriamo, sempre sulla nostra destra, il sentiero 569.
Il meteo, anche se minaccioso, ci grazia ed immersi in colori primaverili lucidati e vetrificati dall’umidità, arriviamo al borgo I Casoni (1010 m). Una vera e meravigliosa scoperta fatta di antiche case e sassi colorati che le decorano.
Qui ci facciamo prendere la mano ed invece di proseguire su strada comoda verso Sant’Andrea Pelago, prendiamo un tratto de I Sentieri Della Rosa Canina in direzione Roccapelago. Tratto un pochino più complicato soprattutto perché il ponte sul Rio Grosso è piuttosto malandato e il guado, di questi giorni, non è facilissimo.
Qualche piccola imprecazione ma ce la facciamo e troviamo anche una scorciatoia per arrivare al parcheggio senza risalire a Roccapelago.

Distanza totale 13.06 km, dislivello 631 m, tempo impiegato 3 h 44 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading