Gli errori sono allegri,
la verità è infernale.
Albert Camus,
morto 4 gennaio 1960, scrittore premio Nobel.
Pranzo: rifugio Taburri, Fanano.
Itinerario: lasciamo l’auto in corrispondenza del parcheggio del Rifugio Taburri (1220 m). Da qui già si gode di un panorama unico sul crinale che va dal Libro Aperto al Monte Cimone, le cime più famose del Frignano.
Imbocchiamo, a sinistra, il sentiero 445. Immersi in splendidi boschi e pinete, con una salita molto tranquilla, arriviamo dapprima al Bivacco La Pilaccia e poi al Passo Del Colombino, vero crocevia di mille sentieri che congiungono le vallate di Fellicarolo e Ospitale, frazioni di Fanano. Tra l’altro, siamo praticamente al centro del Parco Del Frignano, una delle meraviglie dei Parchi Dell’Emilia Centrale.
Qui prendiamo, a destra, il sentiero 425. La salita è sempre dolce, prima attraverso profumati pini mugo, poi su prati-pascoli di alta quota. Tutto molto bello anche se la mancanza di neve ci restituisce forse i colori più tristi dell’annata, dove grigi e marroni prevalgono inesorabili.
Raggiungiamo, infine il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i 1798 m di Cima Tauffi. Breve ristoro e selfie di rito, nel punto più alto del nostro percorso. Splendida la vista sulla sottostante valle della Lima e di Cutigliano. Sullo sfondo, nascosti dalla foschia, ci sarebbero il Mar Tirreno e la Corsica. Dall’altro lato, sempre nascosti, Pianura Padana e Alpi.
Rifocillati ed immortalati ad imperitura memoria dei posteri, prendiamo, a destra il sentiero 00 (qui coincide anche con l’Alta Via Dei Parchi, il sentiero GEA, il sentiero E1). La discesa è molto ripida e sdrucciolevole. Avremmo potuto evitarla se, poco prima di Cima Tauffi, avessimo preso, a destra, la “tangenziale”. Ma tant’è.
Poco prima del Monte Lancino (1702 m), abbandoniamo il crinale per prendere, a destra, il sentiero 429 che, con qualche piccola deviazione a sinistra, ci riporta al Rifugio Taburri.
Distanza totale 10.33 km, dislivello 613 m, tempo impiegato 3 h 37 m.
Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).











































Great pictures !
Thank you! Grazie mille!
You live in a beautiful country. I love Italy. I visited the northern part of Italy, also Florence, Rome, Naples and Sicily, but I have never been to your region yet, Emilia-Romagna. Your photos and descriptions of itinaries are helpful. Thank you very much.
Thank you for your kindness!
Very happy helping you to know Emilia-Romagna and our small part of it, not so well known but full of beauty and, of course, wonderful food…
I am sure it is a wonderful part of Italy.
Foto di una bellezza mozzafiato.
Grazie mille! Solo la fortuna di essere lì, in quel momento. Troppo gentile!
Grazie a te per la risposta! Colgo l’occasione per consigliarti questo film, anch’esso davvero bellissimo: https://wwayne.wordpress.com/2020/06/07/una-brava-persona/