#224# 17/11/2022 Ospitale – Pian Castagnolo – La Scaffa

Le ideologie, come le fedi,
hanno fatto e continuano a fare
un’immensa quantità di male.
Poi grazie a Dio tramontano e scompaiono.

Doris Lessing,
morta 17 novembre 2013, scrittrice.

Pranzo: ristorante Mirtillo Nero, Fanano (link).

Itinerario: parcheggiamo nel borgo di Ospitale di Fanano (955 m).
Dal centro del borgo, che già dal nome evoca antiche vie (Vie Romee, Via Romea Nonantolana) e pellegrini che nel corso dei secoli hanno percorso queste vallate, prendiamo il sentiero 411.
Qui sono soprattutto le pietre che raccontano. Strade lastricate, muri a secco, incisioni su sassi, maestà, borghi abbandonati e borghi ancora abitati, sono testimoni vivissimi della storia che è passata di qui. Casa Cecchino con i suoi camini tondi, Pian Castagnolo vera e propria terrazza verde, La Scaffa esempio di architettura montana, lasciano senza fiato.
Poco dopo questo ultimo borgo, incontriamo il sentiero 445 che dal Passo Della Riva (1454 m), vero crocevia di molteplici sentieri (Lago Pratignano, Cascate Del Dardagna, Lago Scaffaiolo, Monte Spigolino) conduce prima a Capanno Tassoni, per poi raggiungere il Rifugio Taburri.
Lo imbocchiamo alla nostra destra. Il sentiero si snoda all’ombra di un bellissimo bosco di faggi ed interseca numerosi torrenti. Il più emblematico di questi si chiama Fosso Dei Morti e deve il suo nome, piuttosto inquietante, al fatto che a primavera pare riconsegnasse i corpi dei pellegrini che avevano avuto la sventura di non superare le avversità invernali nel loro passaggio in queste valli.
Lo abbandoniamo dopo poco più di un chilometro per prendere, sempre a destra, un sentiero che ci accompagnerà per altri borghi della vallata di Ospitale: Il Paradiso, Le Teggiole, Il Feliceto e, infine, Casa Biagio dove imbocchiamo, a destra, il sentiero 421 che, all’ombra di castagni centenari, ci riporta alla base di partenza.

Distanza totale 10.74 km, dislivello 537 m, tempo impiegato 3 h 58 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: