#173# 19/10/2021 Tagliole – Costa Del Paradiso – Monte Nuda

Se il vento mi trasporta per niente, perché devo camminare?

John Le Carré,
nato 19 ottobre 1931,
scrittore.

Pranzo: ristorante Colò, Dogana Nuova, Fiumalbo (link).

Itinerario: parcheggiamo all’inizio del paese di Tagliole (1148 m), sulla strada che porta al Lago Santo Modenese. Da qui prendiamo il sentiero 533 che, dopo un tratto immerso nel bosco di faggi, arriva alla Costa del Paradiso. Se si chiama così un motivo ci sarà… l’autunno poi ci mette tutta la sua tavolozza di colori, oggi esaltati dall’azzurro del cielo. Raggiungiamo la Fonte Degli Aseri ed infine il Monte Nuda (1775 m). Il panorama qui è unico e, davvero, a 360 gradi su Appennino Reggiano, Alpi Apuane, Pietra Di Bismantova, su gran parte del Frignano e, in particolare, i monti CimoneLibro Aperto, GiovoAlpe Tre PotenzeSasso Tignoso e Modino. Iniziamo la discesa sul sentiero 535 che raggiunge prima Colle Il Boschetto (1690 m) e poi il crinale del Groppo Di Tagliole (1526 m) per poi scendere di nuovo fino al parcheggio di Tagliole. Per chi avesse tempo (30 minuti in più), alla partenza si può imboccare a sinistra il sentiero 19 (Antiche Orme) che passa da Casa Mordini per ammirare l’olmo che, con i suoi 470 anni, è considerato il più vecchio d’Italia. Sullo stesso sentiero si raggiunge il borgo di Cà Di Serra dove si torna sul sentiero 533 in direzione Monte Nuda per l’escursione già descritta.

Distanza totale 8.59 km, dislivello 652 m, tempo impiegato 3 h 50 m

Scarica il file GPS: (link)

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.