#134# 03/09/2020 Sentiero Delle Cascate

Ecco.
Tieni stretta questa felicità,
fanne scorta,
nascondine un po’ nelle tasche
per ritrovarla… poi.

Ricordate, la tempesta è una buona opportunità per il pino e per il cipresso per mostrare la loro forza e la loro stabilità.

Ho Chi Minh, morto il 3 settembre 1969,
rivoluzionario e leader politico

Pranzo: ristorante Colò, Dogana Nuova, Fiumalbo (link)

Itinerario: parcheggiamo in prossimità degli impianti sportivi di Sant’Annapelago frazione di Pievepelago a 1070 mt sul livello del mare. Da qui parte il Sentiero Delle Cascate, perfettamente descritto, come al solito, dal nostro ‘partner’ Sentieri in Cammino. Il sentiero è segnalato perfettamente e con un percorso ad anello (ad un certo punto coinciderà con il sentiero 549) ci porta nelle vicinanze di 6 cascate:
– Cascata di Rioo
– Cascata La Bandita
– Cascata di Sassorso
– Cascata del Terzino
– Cascata Cascadora
– Cascata Pozzo Del Pisano.
Tutte le cascate sono raggiungibili con piccole deviazioni, non sempre agevoli (soprattutto la Cascata Cascadora presenta qualche difficoltà), mentre il percorso ad anello è alla portata di tutti e verso la fine, nella parte più tormentata, può essere aggirato seguendo la strada e il sentiero 541 che porta verso Ponte Sant’Anna, da cui si può tornare più agevolmente verso l’abitato di Sant’Annapelago. Per motivi di tempo noi non arriveremo all’ultima cascata Pozzo Del Pisano.

Distanza totale 11.16 km, dislivello 496 mt., tempo impiegato 4h 10m.

Scarica il file GPS: (link)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: