#292# 20/06/2024 Bellagamba – Monte Lagoni – Libro Aperto – Foce Delle Verginette

O taci,
o di’ cose migliori
del silenzio.

Salvator Rosa,
nato 20 giugno 1615, pittore e poeta.

Pranzo: rifugio Casetta Di Lapo, Le Verginette, Abetone.

Itinerario: arriviamo nel borgo di Bellagamba, sulla strada che da Fiumalbo porta all’Abetone, pronti per il rito della richiesta del parcheggio a Fernando, pastore e custode di questo lembo di terra e della sua capanna celtica adibita a fienile.
La sua casa è chiusa e nell’ovile non ci sono più le sue amate pecore nere Massesi… non vogliamo chiederci perché. Ripensiamo al caffè nella sua cucina e alle sue teorie sul mondo attuale, visto da qui, la Terra Di Mezzo del pastore errante di Bellagamba.
Prendiamo il sentiero 493, salita impegnativa e costante tra meravigliosi boschi. Fuori da questi, lasciamo il sentiero e saliamo direttamente sulla vetta del Lagoni (1962 m).
Un monte bellissimo che ha solo la sfiga di essere esattamente a metà tra le due vette più famose del Frignano, il Cimone e il Libro Aperto, per cui spesso nelle foto e nei discorsi viene ignorato.
Solo per questo, merita un secondo di popolarità.
Siamo sulla serra che unisce il Cimone con il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano e che divide due vallate tra le principali del Frignano: quella dello Scoltenna e quella del Leo, prima che si congiungano per formare il fiume Panàro. Serra e crinale si incontrano dove due cime, Monte Rotondo (1937 m) e Monte Belvedere (1896 m), compongono il Libro Aperto.
Saliamo su entrambe le vette: la prima più aspra, ripida e rocciosa, la seconda verde e molto più tranquilla.
Scendendo, ci immettiamo sul sentiero 00 (anche Alta Via Dei Parchi, Sentiero Italia, Grande Escursione Appenninica) che ci porta, piuttosto rapidamente, fino a Foce Delle Verginette (1503 m) dove mangiamo.
Qui, uno scultore sta intagliando nel legno un raccoglitore di funghi. Bellissimo, anche se il soggetto è sbagliato: proprio lì incontrammo per la prima volta Fernando e le sue pecore nere.
Il sentiero 495 ci riporta a Bellagamba.

Distanza totale 9.45 km, dislivello 872 m, tempo impiegato 5 h 09 m (pranzo compreso).

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

9 pensieri riguardo “#292# 20/06/2024 Bellagamba – Monte Lagoni – Libro Aperto – Foce Delle Verginette

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere