#247# 31/05/2023 I Taburri – Monte Lancino – Cima Tauffi – Passo Colombino – Bivacco La Pilaccia – Cà Checca

Siamo tutti il prodotto
di ciò che abbiamo visto nella vita.

Clint Eastwood,
nato 31 maggio 1930, attore e regista.

Pranzo: rifugio Taburri, Fanano.

Itinerario: parcheggiamo al Rifugio Taburri (1220 m).
Da qui si godrebbe già di un panorama unico sul crinale che va dal Libro Aperto al Monte Cimone, le cime più famose del Frignano. Ma anche oggi, in realtà, protagonisti sono nebbia e pioggia, in questo maledetto maggio 2023.
In realtà non è vero: protagonista è una fioritura pazzesca che niente riesce ad offuscare, anzi pare amplificata dall’invidioso grigio che ci circonda.
Prendiamo, a sinistra, il sentiero 445 per abbandonarlo quasi subito per un sentiero, a destra, in mezzo ai faggi, che ci porta a raggiungere il 429, verso il Monte Lancino.
Siamo praticamente al centro del Parco Del Frignano, una delle meraviglie dei Parchi Dell’Emilia Centrale.
Il sentiero 429 ci porta fino al crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano, quasi in corrispondenza del Monte Lancino (1702 m), sul sentiero 00 (qui coincide anche con l’Alta Via Dei Parchi, il sentiero GEA, il sentiero E1) che imbocchiamo sulla nostra sinistra. Se non ci fosse la nebbia, sotto di noi ci sarebbe la splendida valle della Lima e di Cutigliano. Sullo sfondo, il Mar Tirreno e la Corsica. Dall’altro lato, Pianura Padana e Alpi.
Proseguiamo sul crinale fino a Cima Tauffi (1798 m) che oggi raggiungiamo per la via più facile.
Prendiamo, a sinistra, il sentiero 425. La discesa è particolarmente dolce, inizialmente su prati-pascoli di alta quota, poi attraverso profumati pini mugo, fino al Passo Colombino. Qui si incontrano numerosi sentieri che congiungono le vallate di Fellicarolo e Ospitale.
Noi prendiamo, a sinistra, il sentiero 445 che, sempre immersi in splendidi boschi e pinete, ci porta al Bivacco La Pilaccia per poi prendere, poco dopo, a destra, il sentiero 429.
Infine, dopo circa un chilometro, a sinistra, il sentiero che ci fa attraversare qualche borgo abbandonato (Casa Barduchi, Cà Checca) per poi giungere sulla strada che ci riporta al Rifugio Taburri.

Distanza totale 11.02 km, dislivello 655 m, tempo impiegato 3 h 21 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

6 pensieri riguardo “#247# 31/05/2023 I Taburri – Monte Lancino – Cima Tauffi – Passo Colombino – Bivacco La Pilaccia – Cà Checca

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading