#218# 22/09/2022 Rifugio Segavecchia – Passo Del Cancellino – Rifugio Porta Franca

Ciò che non vuoi dirti,
inevitabilmente viene a visitarti
quando chiudi gli occhi.

Stefano Massini,
nato 22 settembre 1975, scrittore.

Pranzo: rifugio Portafranca, Alta Valle Orsigna, San Marcello P. (link).

Itinerario: parcheggiamo in corrispondenza del Rifugio Segavecchia (930m), raggiungibile in auto attraverso la strada militare che, dalla frazione di Pianaccio (paese che ha dato i natali ad Enzo Biagi), risale l’alta valle del torrente Silla, nel cuore del Parco Regionale del Corno Alle Scale.
Qui prendiamo il sentiero 119 per lasciarlo quasi subito quando incontriamo il 121 in direzione Passo Del Cancellino (1630 m). La difficoltà della gita odierna è concentrata tutta nel raggiungere questo passo. La salita è piuttosto dura e continua anche se su un sentiero molto curato e all’ombra di una sterminata faggeta. Il Corno alle Scale e il Monte La Nuda incombono minacciosi ma bellissimi sopra di noi.
Al Passo Del Cancellino, il panorama è davvero mozzafiato. A parte il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano che va dal Corno alle Scale al Monte Cimone, impressiona il verde e l’estensione dei boschi nelle vallate ai nostri piedi.
Imbocchiamo, a sinistra, l’Alta Via Dei Parchi (coincide qui anche con il sentiero 00). Il tratto è quasi pianeggiante, costeggiamo il Monte Gennaio (1814 m), davvero imponente, e raggiungiamo il Rifugio Porta Franca (1580 m) che fortuna vuole sia casualmente aperto e ci consente di rifocillarci con qualche fetta di finocchiona e qualche goccia di “vino toscano”.
Ripartiamo e dopo circa 1,5 km, sempre molto tranquilli, abbandoniamo l’Alta Via Dei Parchi per prendere, sulla nostra sinistra, il sentiero 111 sul quale incontriamo l’ennesimo Passo Del Lupo e che abbandoniamo quando incontriamo, sempre a sinistra, la Strada Forestale Segavecchia che ci accompagnerà con una tranquilla, anche se lunga, discesa verso l’omonimo rifugio.

Distanza totale 14.23 km, dislivello 872 m, tempo impiegato 5 h 31 m (compreso pranzo).

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

2 pensieri riguardo “#218# 22/09/2022 Rifugio Segavecchia – Passo Del Cancellino – Rifugio Porta Franca

  1. Sono posti che conosco bene… panorami spettacolari, il Corno alle Scale è bellissimo. Ci sono anche stata in cima, parecchi anni fa, e non credo che oggi ne sarei capace.

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading