#300# 06/09/2024 Passo Del Lupo – Pian Cavallaro – Monte Cimone – Monte La Piazza – Cristo Dell’Alpe – Monte Il Balzone

La più stupida delle donne
è più intelligente
del più intelligente degli uomini.

Luciano Pavarotti,
morto 6 settembre 2007, tenore.

Pranzo: rifugio Pian Cavallaro, Sestola.

Itinerario: parcheggiamo a Passo Del Lupo (1550 m), centro del comprensorio di Cimone Sci.

Oggi festeggiamo la nostra 300a escursione (!!!) con qualcosa di insolito: la storica funivia di Passo Del Lupo, emblema del turismo di massa che fu e tenace testimone di quello che forse sarà, ci porta a Pian Cavallaro (1880 m) per onorare sua maestà Monte Cimone e ripercorrere posti che hanno lasciato il segno nella nostra storia di escursionisti feriali.

Saliamo sul Monte Cimone (2165 m) per la via più breve (sentiero 441), ignorando le alternative del Sentiero Dell’Atmosfera e del Sentiero Dei Portatori.
Inutile descrivere il panorama che si vede da qui, in condizioni ottimali si vede gran parte del Nord e Centro Italia, isole comprese.
Con una leggera deviazione dal sentiero 447 arriviamo al Monte Cimoncino (2118 m) e poi scendiamo al Monte La Piazza (1870 m).
Proseguiamo sul sentiero 447, di fronte a noi la vallata di Fiumalbo e l’intero crinale che va dal Monte Rondinaio al Monte Giovo fino al Passo Delle Radici e poi all’Appennino Reggiano.
Il sentiero 489 scende verso Doccia di Fiumalbo e lo abbandoniamo in corrispondenza del cippo in pietra del Cristo Dell’Alpe (1630 m).
Prendiamo la carrareccia che porta verso Pian Cavallaro fino ad arrivare a 1800 m alle pendici del Monte Il Balzone.
Il Monte Cimone non ci abbandona mai e si mostra in tutte le sue sfaccettature, probabilmente preoccupato che lo si possa dimenticare, visto il panorama circostante.
Siamo nel Parco Del Frignano, una delle meraviglie dei Parchi Dell’Emilia Centrale e sullo sfondo, a nord, abbiamo la Pianura Padana e le Alpi. A sud il Mare Tirreno, l’Arcipelago Toscano e la Corsica. Più vicini a noi le vette più alte del Frignano, oltre il Monte Cimone, i monti Lagoni e Libro Aperto.
Prendiamo la carrareccia che punta all’arrivo della funivia e ai tralicci di Pian Cavallaro.
Mangiamo al Rifugio Pian Cavallaro poi, per non farci mancare nulla, scendiamo per il sentiero 449 la cui Cresta Del Gallo rappresenta uno dei passaggi più critici del circondario.

Distanza totale 15.36 km, dislivello 933 m, tempo impiegato 5 h 48 m (funivia e pranzo compresi).

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

14 pensieri riguardo “#300# 06/09/2024 Passo Del Lupo – Pian Cavallaro – Monte Cimone – Monte La Piazza – Cristo Dell’Alpe – Monte Il Balzone

      1. Fino a prima del Covid (quando ero anche decisamente più giovane) facevo anch’io la mia bella escursione settimanale, con il CAI o con un gruppo di amici.
        Ora mi limito a seguire le tue… e a sognare

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere