#298# 22/08/2024 Lago Santo – Foce A Giovo – Monte Rondinaio – Lago Baccio

La frase più bella
in tutte le lingue è:
“Si allega assegno…”

Dorothy Parker,
nata 22 agosto 1893, scrittrice.

Pranzo: rifugio Il Cacciatore, Lago Santo Modenese, Pievepelago.

Itinerario: dal parcheggio del Lago Santo (1502 m), prendiamo il sentiero 519 (Sentiero Italia) e lo percorriamo interamente fino a Foce a Giovo (1674 m).
Il tratto è inizialmente agevole, solo gli ultimi 15 minuti sono piuttosto faticosi. Raggiunto il passo prendiamo, a destra, il sentiero 00 (Alta Via Dei Parchi, Grande Escursione Appenninica, Sentiero Europeo E1).
Ai nostri piedi la stupenda vallata con il Lago Torbido e il Lago Turchino, di fronte il Monte Rondinaio Lombardo. Magnifica.
Raggiungiamo dopo una dura e, a tratti, esposta salita, il Monte Rondinaio (1964 m).
La vista è unica: le principali cime appenniniche dell’Appennino Reggiano e del Frignano sul lato emiliano, sul lato toscano dall’Abetone, alla Garfagnana, alle Alpi Apuane che si mostrano in tutta la loro magnificenza.
Sullo sfondo il Mar Tirreno,
Proseguiamo nella stessa direzione fino ad incrociare il sentiero 523 che ci porta in basso nella vallata sovrastata dallo splendido ed unico crinale dell’Altaretto, della Grotta Rosa e del Monte Giovo fino allo stupendo Lago Baccio (1550 m).
Di qui il sentiero 523 (Alta Via Dei Parchi, Sentiero Europeo E1) ci riporta al parcheggio.

Distanza totale 8.46 km, dislivello 594 mt., tempo impiegato 4h 09 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

5 pensieri riguardo “#298# 22/08/2024 Lago Santo – Foce A Giovo – Monte Rondinaio – Lago Baccio

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere