La nostra paura del peggio
è più forte
del nostro desiderio del meglio.
Elio Vittorini,
nato 23 luglio 1908, scrittore.
Pranzo: ristorante Locanda Romana, Trentino, Fanano.
Itinerario: parcheggiamo vicino al Rifugio Capanno Tassoni (1317 m), crocevia per il mitico Passo Della Croce Arcana.
Prendiamo il sentiero 445 in direzione Passo Della Riva. Il tratto, prima in leggera discesa poi con una salita piuttosto comoda, si snoda all’ombra di un bellissimo bosco di faggi.
Anche quest’anno non possiamo sottrarci all’irresistibile fascino di Nebbia All’Alpe, alla terza edizione, con sempre nuove installazioni (qui il resoconto dell’edizione 2022 e 2023).
Sempre grazie ai MATTINVALLE che non si smentiscono mai.
Ancora emozionati, usciamo dal percorso sul sentiero 411 che arriva dal borgo di Ospitale di Fanano e che punta molto decisamente e con pendenze anche significative verso il Monte Spigolino (1827 m).
Arrivati in vetta, possiamo godere della “solita” ed unica vista che spazia dalle Alpi, alla Pianura Padana e a tutto il crinale appenninico partendo dal Corno Alle Scale nel bolognese, fino a quello reggiano con il Monte Cusna. Al centro, ai nostri piedi, la valle del Torrente Lima e di Cutigliano sul fronte toscano e l’intero Frignano sul lato emiliano.
Scendiamo sul sentiero 00 (Alta Via Dei Parchi, Sentiero Italia, Sentiero Europeo E1) e lo lasciamo, quando raggiungiamo il Passo Della Croce Arcana (1669 m), per il sentiero 413 (Via Romea Nonantolana) che ci riporta al punto di partenza.
Distanza totale 11.10 km, dislivello 681 m, tempo impiegato 4 h 49 m.
Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).














































💚
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
beautiful photos
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Frase meravigliosa e panorama ancor più bello
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Sono anni che devo chiedertelo, pura curiosità? Il titolo..
In montagna di lunedì? Per quello trovi la risposta completa nella pagina Chi siamo di questo blog…
Ok
Some of the food I do not recognize. What are the last two photos of?
It’s a tipical kind of pasta, here in Emilia-Romagna, named “passatelli” cooked in 2 different ways: first one in beef broth, second one with truffles.
https://x.com/i_america_free/status/1821632120198181068
🌸🙏🦋
🙏🙏🙏🙏🙏🙏
È sempre meravigliosa Nebbia all’Alpe
Davvero molto bella! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏