#283# 09/04/2024 Cimoncino Sci – Sculture In Legno – Lago Il Terzo – Seralta Di Là

C’è un solo modo
di dimenticare il tempo:
impiegarlo.

Charles Baudelaire,
nato 9 aprile 1821, poeta.

Pranzo: ristorante Locanda Romana, Trentino, Fanano.

Itinerario: parcheggiamo al Rifugio Zambelli, presso gli impianti sciistici del Cimoncino (1405 m).
Seguiamo le frecce azzurre dell’anello Nordic Walking e attraversiamo un’area dove sono in corso lavori di ripulitura del bosco.
Alcuni tronchi sono stati magicamente trasformati, dall’artista Gionata Orsini, in sculture che rappresentano animali del bosco. Meravigliosi. Pronti per fare la guardia, quando gli alberi ricresceranno.
Prendiamo, a destra, il sentiero 439.
Incontriamo il Lago Il Terzo (1660 m) e poi attraversiamo la cosiddetta Ruina del Cimone.
Forse è il periodo dell’anno con i colori più tristi ma la vista sulle vallate sottostanti dell’Appennino Bolognese e del Corno Alle Scale e sulle vette del Frignano, è sempre incredibile.
Prendiamo, a sinistra, un sentiero in direzione del rifugio Taburri, fino a raggiungere la stupefacente chiesetta di Seralta Di Là (1430 m) che, da sola, vale il viaggio.
Ritorniamo indietro per lo stesso sentiero dell’andata, dopo aver abbandonato l’idea di proseguire verso il rifugio Gran Mogol (1333 m), per poi salire al Monte La Piazza (1870 m), ritrovare il sentiero 439 e la via del ritorno.
In realtà qui ci sarebbe anche il sentiero 445, la spina dorsale che congiunge tutti i rifugi del crinale di Fanano (Zambelli, Gran Mogol, Taburri, Capanno Tassoni) per poi arrivare al Passo Della Riva, al confine con la provincia di Bologna. Purtroppo, come dicono i cartelli CAI, risulta “franato” e, per esperienza diretta, va percorso solo a proprio rischio e pericolo.
Una volta tornati in corrispondenza delle Sculture Di Legno, vale la pena di proseguire, per un breve tratto, sul sentiero 439 per godere di una vista stupefacente sul crinale che dal Monte Cimone porta al Libro Aperto.

Distanza totale 11.37 km, dislivello 844 m, tempo impiegato 4 h 22 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

Una opinione su "#283# 09/04/2024 Cimoncino Sci – Sculture In Legno – Lago Il Terzo – Seralta Di Là"

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading