#238# 23/03/2023 Passo Delle Radici – San Pellegrino In Alpe – Giro Del Diavolo

Non ci consoliamo dai dolori,
semplicemente ce ne distraiamo.

Stendhal,
morto 23 marzo 1842, scrittore.

Pranzo: ristorante Ristorante Guerri, Sant’Anna Pelago, Pievepelago.

Itinerario: parcheggiamo in corrispondenza del Passo delle Radici (1525 m), il mitico passo che unisce Emilia e Toscana.
Torniamo per concludere quello che avevamo lasciato in sospeso, qualche tempo fa, con una ciaspolata partita dai Prati Di San Geminiano a pochi km da Piandelagotti di Frassinoro.
La neve, nel frattempo, è quasi scomparsa. La giornata è molto bella e si respira aria di primavera. Prendiamo la Via Bibulca, la Via Matildica Del Volto Santo, il Sentiero Europeo E1 e il Sentiero Italia in direzione di San Pellegrino In Alpe. Tanta roba anche se il sentiero, in realtà, è uno solo ma ci fa comprendere quanto sia stato nevralgico questo posto nel corso degli anni.
A differenza della volta scorsa, il cielo è terso e le Alpi Apuane ci controllano per tutto il percorso fino a raggiungere San Pellegrino In Alpe (1525 m).
Ne approfittiamo anche per una visita allo storico Santuario per poi proseguire sul percorso del Giro Del Diavolo sul quale, chi aveva peccati da espiare, usava portare dei massi sulle spalle (proporzionali alla grandezza della colpa) per depositarli in quella che è diventata una enorme sassaia.
La raggiungiamo e prendiamo, a sinistra, il Sentiero 00 – Grande Escursione Appenninica (GEA) nonché Alta Via Dei Parchi. Siamo sul crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano che divide il Frignano e la Garfagnana. Splendida la vista che spazia sull’intero crinale dal Libro Aperto e Cimone da un lato, fino al Prado e Cusna e sulle già citate Alpi Apuane.
Raggiunto il Passo Del Lagadello, dove incrociamo anche la mitica Via Vandelli, la strada asfaltata ci riporta al parcheggio.

Distanza totale 8.04 km, dislivello 303 m, tempo impiegato 2 h 38 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

2 pensieri riguardo “#238# 23/03/2023 Passo Delle Radici – San Pellegrino In Alpe – Giro Del Diavolo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: