#237# 16/03/2023 Cimone 360 (Lago Della Ninfa – Monte La Piazza – Campile – Pian Cavallaro)

La felicità non esiste.
Di conseguenza non ci resta che
provare ad essere felici senza.

Jerry Lewis,
nato 16 marzo 1926,
comico.

Pranzo: rifugio Ninfa, Lago Della Ninfa, Sestola.

Itinerario: lasciamo l’auto vicino alla sbarra che chiude la strada che dal Lago della Ninfa porta a Pian Cavallaro. L’obiettivo è rendere omaggio a sua maestà Monte Cimone con un giro a 360 gradi alle sue pendici.
Prendiamo il sentiero che costeggia la Via Dell’Aeronautica, in questo periodo adibita a raccordo per lo sci.
A Fontana Bedini prendiamo il sentiero che costeggia gli impianti sciistici del Cimoncino e il Lago Il Terzo. Ammiriamo l’intera vallata del Fiume Leo e del Fiume Panaro, nonché tutto il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano che conduce fino al Corno Alle Scale.
Imbocchiamo il sentiero 439 che comincia a salire piuttosto decisamente. Il tratto è da sempre accidentato in corrispondenza della Ruina del Cimone e oggi gli ultimi residui di neve nascondono tracce e ci fanno allungare un pochino il percorso.
Raggiungiamo il crinale che porta dal Monte Cimone al Monte Libro Aperto in corrispondenza del Monte La Piazza (1870 m).
Proseguiamo, a sinistra, sul sentiero 447.
Di fronte a noi la vallata di Fiumalbo e l’intero crinale che va dal Monte Rondinaio al Monte Giovo fino al Passo Delle Radici e poi all’Appennino Reggiano.
Incontriamo il sentiero 489 che scende verso Doccia di Fiumalbo. Lo imbocchiamo e lo abbandoneremo solo a Campile, in corrispondenza del cippo in pietra del Cristo Dell’Alpe.
Siamo a circa 1600 m e prendiamo, a destra, la carrareccia che porta verso Pian Cavallaro, fino ad arrivare a 1800 m alle pendici del Monte Il Balzone.
La giornata è davvero stupenda. Il Monte Cimone non si sottrae alla nostra vista e ci mostra tutte le sue sfaccettature anche se noi ci perdiamo anche nel panorama circostante. Siamo nel Parco Del Frignano, una delle meraviglie dei Parchi Dell’Emilia Centrale e sullo sfondo, a nord, abbiamo la Pianura Padana e le Alpi. A sud il Mare Tirreno, l’Arcipelago Toscano e la Corsica. Più vicini a noi le vette più alte del Frignano, oltre il Monte Cimone, i monti Lagoni e Libro Aperto.
Prendiamo la carrareccia che punta all’arrivo della funivia e ai tralicci di Pian Cavallaro. Qui riprendiamo la Via Dell’Aeronautica che, scendendo, seguiremo prima fino a Fontana Bedini e poi verso il parcheggio.

Distanza totale 13.54 km, dislivello 743 m, tempo impiegato 5 h 18 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

5 pensieri riguardo “#237# 16/03/2023 Cimone 360 (Lago Della Ninfa – Monte La Piazza – Campile – Pian Cavallaro)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: