#229# 23/12/2022 Monteacuto Delle Alpi – Rifugio Segavecchia – Pianaccio

Ci sono alcune cose
che non puoi comprare:
l’amore,
la risata di tua figlia
e certo vino rosso.

Eddie Vedder,
nato 23 dicembre 1964, musicista.

Pranzo: ristorante La Piazzetta, Vidiciatico (link).

Itinerario: parcheggiamo a Monteacuto Delle Alpi (880 m).
Qui prendiamo il sentiero 113 in direzione del Rifugio Segavecchia. Il primo tratto si snoda all’interno di un “museo” di castagni pluricentenari veramente impressionanti. Poi, con l’innalzarsi della quota, il faggio diventa protagonista e, colpo di scena, appare anche il sole. Era ormai un secolo che la nebbia ci avvolgeva e sembra incredibile come il mondo e i colori, attorno a noi, esistano ancora. Il Corno alle Scale e il Monte La Nuda, bellissimi, seppur stranamente quasi senza neve, incombono sopra di noi.
Arrivati al Rifugio Segavecchia (930m), imbocchiamo la strada militare che risale l’alta valle del torrente Silla, nel cuore del Parco Regionale del Corno Alle Scale. Su questa, raggiungiamo Pianaccio (730 m) il paese che ha dato i natali ad Enzo Biagi e monumenti, iscrizioni e tomba lo ricordano anche ai più distratti.
Il sentiero 111, in ripida salita, ci riporta a Monteacuto Delle Alpi, borgo che sembra essersi fermato nel Medioevo e da cui si gode una vista unica su tutta la vallata e sulle montagne circostanti. Oggi, per di più, meravigliosamente addobbato per le feste natalizie.

Distanza totale 11.95 km, dislivello 560 m, tempo impiegato 3 h 35 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

2 pensieri riguardo “#229# 23/12/2022 Monteacuto Delle Alpi – Rifugio Segavecchia – Pianaccio

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading