#168# 16/09/2021 Via Vandelli (Lama Mocogno – Castello Di Montecuccolo)

Penso che l’intera vita si mostri sul proprio volto, e si dovrebbe essere orgogliosi di questo.

Lauren Bacall, nata 16 settembre 1924, attrice.

Pranzo: ristorante La Staffa, Pavullo nel Frignano (link).

Itinerario: l’obiettivo del giorno, viste le condizioni meteo, è quello di non “prendere l’acqua”. Dimostrare che, ancora una volta, il nostro stellone ci protegge e che non ci bagnamo (quasi) mai…
Per non tenere troppo in tensione i nostri 25 lettori: falliremo miseramente.
In effetti oggi la scelta del percorso la fa il meteo. Ci spostiamo lungo la dorsale che sembra essere graziata dai neri nuvoloni che avvolgono l’intero crinale appenninico. Ci portiamo con un’auto, poco prima dell’abitato di Lama Mocogno, lungo Via Ponte Ercole che continueremo a percorrere anche a piedi, una volta parcheggiato. Su strada asfaltata arriviamo a Pracanina. Qui imbocchiamo il sentiero 520-524 che porta verso il mitico Ponte Del Diavolo (o Ercole) e che coincide con il tratto che attraversa il Frignano della storica Via Vandelli. Il fascino di questi posti è che, pur essendo a 900 m di altezza, si cammina sulla sabbia. Siamo su enormi dune, appena ricoperte da 50 cm di humus o poco più, su cui crescono castagni e funghi. Ci si può fermare e sentire ancora il rumore delle onde del mare…
Mentre il nostro stellone ci ha già abbandonato, sotto la pioggia, sulla stessa Via Vandelli, arriviamo prima all’Agriturismo Casa Minelli nei pressi del bellissimo borgo di Monzone e poi scopriamo altri gruppi di case ai margini del bosco come Le Rovine e Le Fornaci. Ci ricaviamo un momento di tregua dall’acqua sotto il settecentesco portico dell’Oratorio di Cà Di Chino ed infine incrociamo anche la Via Romea Nonantolana sulla quale intravediamo tra le nuvole il borgo di Montecuccolo con il suo famoso Castello. Per oggi ci basta la suggestiva visione tra la nebbia, scendiamo velocemente per Via Delle Fontane e raggiungiamo l’auto che avevamo lasciato presso l’Oratorio di Pratolino.

Distanza totale 12.74 km, dislivello 386 m, tempo impiegato 3 h 15 m

Scarica il file GPS: (link)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: