La vita è un’attesa
tra un esame e un altro.
Sergio Leone,
morto 30 aprile 1989, regista.
Pranzo: ristorante La Buca Delle Fate, Tagliole di Pievepelago.
Itinerario: parcheggiamo al Lago Santo (1502 m), comune di Pievepelago.
Siamo nel Parco Del Frignano, gioiello dei Parchi Dell’Emilia Centrale, nonché cuore del Frignano stesso.
Prendiamo il sentiero 519 (Sentiero Italia, Sentiero Europeo E1) e lo percorriamo interamente fino a Foce a Giovo (1674 m).
Il tratto è inizialmente agevole, solo gli ultimi 15 minuti sono piuttosto faticosi.
Ma ci sono giornate in cui molte cose non vanno nel verso giusto…
Doveva esserci il sole e c’è la nebbia…
Una volta raggiunto il Passo, avremmo dovuto percorrere il crinale ma c’è un vento micidiale.
Decidiamo di stare più bassi…
Prendiamo il sentiero 00 (Alta Via Dei Parchi, Grande Escursione Appenninica, Sentiero Europeo E1). Poche centinaia di metri e ci troviamo di fronte all’ultimo canalone di neve. Insuperabile.
Torniamo indietro…
Ritentiamo con il sentiero 517 ancora più in basso. Arriviamo però in corrispondenza dello stesso canalone, anche qui insuperabile.
Torniamo indietro…
Con la coda tra le gambe e senza alcuna ulteriore velleità torniamo alla base sullo stesso percorso dell’andata.
Il Dio dei poveri escursionisti, inaspettatamente, si impietosisce e ci regala uno squarcio di sole nella stupenda vallata del Lago Torbido e del Lago Turchino, ai piedi di un meraviglioso Monte Rondinaio Lombardo.
Il Dio dei poveri escursionisti, esiste.
Distanza totale 7.64 km, dislivello 476 m, tempo impiegato 3 h 24 m.
Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante.
Dati aggiuntivi, altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri. Include anche il calcolo delle calorie.














































Bellissimo trekking a giudicare dalle foto!
Molto bello comunque, anche se il meteo tra vento, nebbia e neve ci ha ostacolato.
Grazie!
Non sarà stata un’escursione fortunata ma in compenso le immagini sono splendide.
Grazie! Sempre troppo gentile!