#251# 29/06/2023 Tresana – Madonna Del Faggio – Monte Cavallo

Chi ha il coraggio di ridere
è padrone del mondo.

Giacomo Leopardi,
nato 29 giugno 1798, poeta.

Pranzo: ristorante Bruna, Lizzano In Belvedere.

Itinerario: parcheggiamo a Tresana (930 m), comune di Alto Reno Terme, non molto distante da Porretta Terme.
Avevamo promesso di tornare in questo borgo incantato per la fioritura delle ortensie in cui è immerso. La fretta però ci ha fregato. I fiori ci sono ma non ancora nel loro massimo splendore che normalmente, ci spiegano, si manifesta dopo la metà di luglio. Dovremo tornare…
Prendiamo il sentiero 147. Con una dolce discesa, tra castagni secolari, ci porta al Santuario Della Madonna Del Faggio (820 m), altro angolo da non perdere.
Da qui, il sentiero 105 ci porta prima al Faggio Della Madonna, luogo dell’apparizione, per poi salire decisamente fino ad incontrare il sentiero 107.
Lo imbocchiamo a sinistra, sfiorando i monti Cavallo (1451 m) e Tresca.
Siamo immersi in un’immensa foresta di faggi sotto l’occhio vigile del Corno alle Scale e del Monte La Nuda che non ci abbandoneranno più e, bellissimi e verdissimi, sembrano coccolare il sottostante Monteacuto Delle Alpi, gioiello da visitare anch’esso.
Ritroviamo il sentiero 147 che, a sinistra e in rapida discesa, ci riporta a Tresana.
Sulla via del ritorno, in auto, ultima fermata per il centro di Castelluccio dove spicca il bellissimo Castello Manservisi.

Distanza totale 8.25 km, dislivello 593 m, tempo impiegato 3 h 31 m.

Clicca su “Maggiori informazioni” nella mappa sottostante per avere più dati (altimetria, stampa, traccia in formato “gpx” o altri, calcolo delle calorie).

5 pensieri riguardo “#251# 29/06/2023 Tresana – Madonna Del Faggio – Monte Cavallo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: