#195# 24/03/2022 Ospitale – Monte Lancio – Passo Del Colombino – Mirandola

Alcune strade portano più ad un destino
che a una destinazione.

Jules Verne,
morto 24 marzo 1905, scrittore.

Pranzo: Ristorante Valle Dei Monti, Trentino di Fanano (link).

Itinerario: parcheggiamo nel borgo di Ospitale di Fanano (955 m). Dal centro del borgo, che già dal nome, ci riporta ad antiche vie e a pellegrini che nel corso dei secoli hanno percorso queste vallate (Vie Romee), prendiamo il sentiero 419.
La giornata si presenta bene. Sembra che, anche quest’anno, la primavera sia stata messa in cantiere, lo testimonia la fioritura dei crochi. A questa quota, castagni centenari tentano, invano, di fermare l’avanzata di baldanzosi faggi. Poco dopo l’abitato di San Biagio prendiamo, a destra, il sentiero 421 che, in modo piuttosto brutale, ci porta a salire molto rapidamente. Torneremo a respirare solo in corrispondenza del borgo abbandonato di Capanne Di Monte Lancio, ancora una volta una testimonianza di quanto fosse stata abitata questa vallata fino al secolo scorso.
Ora imbocchiamo, a sinistra, il sentiero 427 che, poco dopo, ci offre la possibilità di diversificare il percorso: a destra un sentiero più tranquillo, a sinistra si sale invece sul Monte Lancio (1549 m), ambedue torneranno a confluire al Passo Del Colombino, crocevia di tanti sentieri. Dal Monte Lancio la vista è straordinaria. Siamo equidistanti tra il Monte Cimone e il Corno Alle Scale. Ai nostri piedi le vallate dei Torrenti Fellicarolo e Ospitale. Sullo sfondo la Pianura Padana.
Dal Passo Del Colombino prendiamo il sentiero 445 in direzione Cima Tauffi ma lo abbandoniamo ben presto per imboccare, a sinistra, il sentiero 419 che, in modo più tranquillo rispetto all’andata, ci porta verso valle. Sulla via del ritorno anche il borgo di Mirandola (1140 m), un vero gioiello nonché ennesima testimonianza della caducità umana e di come questi luoghi ora stiano per essere “riassorbiti” dalla Terra. Di notevole pregio anche i muri a secco “verticali”, davvero unici.

Distanza totale 7.72 km, dislivello 652 m, tempo impiegato 4 h 04 m.

Rispondi

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading