#186# 20/01/2022 Abetone – Monte Majore – Foce Delle Verginette – Cima Del Diaccione – Balza Dei Corvi

Ricorda,
se hai bisogno di una mano,
la troverai alla fine del tuo braccio.
Mentre diventi più grande,

ricorda che hai un’altra mano:
la prima serve ad aiutare te stesso,

la seconda serve ad aiutare gli altri.

Audrey Hepburn,
morta 20 gennaio 1993, attrice.

Pranzo: ristorante Colò, Dogana Nuova, Fiumalbo (link).

Itinerario: dall’Abetone (1368 m) imbocchiamo, in auto, Via Uccelliera e poi Via Bagatti per parcheggiare in corrispondenza della sbarra e proseguire a piedi. Anche il tratto percorso in auto coincide con il sentiero 00 che qui passa in corrispondenza delle Piramidi, antico confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Questo tratto è comune anche al sentiero europeo E1 e alla Via Romea Germanica Imperiale ed è particolarmente comodo e alla portata veramente di tutti. In realtà oggi sarebbe interamente ghiacciato e pericoloso ma una provvidenziale nevicata notturna lo rende perfetto per una ciaspolata. Arrivati ad un ampio spiazzo con fontana si può scegliere di salire al Monte Majore (1560 m) oppure di aggirarlo a destra o a sinistra su sentieri più comodi. La comodità la lasciamo per il ritorno e saliamo sul monte in direzione Foce Delle Verginette (1503 m). Da qui proseguiamo sempre sul sentiero 00, che coincide anche con l’Alta Via Dei Parchi, sulla cresta cosparsa dagli antichi cippi, numerati, che separavano il Ducato di Modena e Reggio dal Granducato di Toscana. Poco dopo aver superato la Cima Del Daccione imbocchiamo, sulla sinistra, il sentiero denominato M.P.T. (Montagna Pistoiese Trekking) Melo-Abetone con l’intenzione di raggiungere il sentiero 495 che dal Monte Libro Aperto scende verso Foce Delle Verginette. Ben presto però ci accorgiamo che la pendenza e le condizioni della neve non ci consentono di proseguire per cui, a malincuore, ritorniamo sui nostri passi senza poter ammirare da vicino il Monte Libro Aperto che prende il suo nome dall’inconfondibile profilo che assumono il Monte Belvedere (1896 m) e il Monte Rotondo (1937 m) dalla vallata della Lima e da Cutigliano. Una volta tornati alla Foce Delle Verginette, scegliamo di scendere, a sinistra, per il sentiero E1 o 11 che, costeggiando la Balza Dei Corvi, ci riporta al parcheggio.

Distanza totale 8.23 km, dislivello 397 m, tempo impiegato 3 h 25 m

Scarica il file GPS: (link)

Scopri di più da in montagna di lunedì

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.