#090# 16/08/2019 Bellagamba – Foce Delle Verginette verso Monte Libro Aperto

Dal borgo di Bellagamba verso il Libro Aperto: un albero solo al comando, due occhi prigionieri ti trafiggono, qualcuno in alto cerca la sua strada … chissà se la troverà.

“La semplicità è il segreto di sempre, per una verità profonda, per fare qualsiasi cosa si faccia: per scrivere, per dipingere. La vita è profonda nella sua semplicità.”

Charles Bukowski, nato il 16 agosto 1920, Hollywood, Hollywood! romanzo

Pranzo: ristorante Colò, Dogana Nuova (link)

Itinerario: lasciato l’abitato di Bellagamba a circa 1300 metri, uno dei borghi abitati più alti e affascinanti del nostro Appennino Modenese, posizionato tra Fiumalbo e l’Abetone, saliamo sul sentiero 495 lasciando appena partiti sulla nostra sinistra il 493 che sale diretto al Monte Lagoni. Dopo circa 30 minuti di cammino arriviamo alla Foce delle Verginette a 1500 metri e da lì proseguiamo a sinistra sempre sul sentiero 495 salendo fino al passo alla base del Monte Libro Aperto a circa 1850 metri. Da qui scendiamo lungo il crinale sul sentiero 00, lungo il vallone sotto al massiccio del Libro Aperto – Monte Lagoni – Monte La Piazza – Monte Cimone fino ad incrociare di nuovo la Foce delle Verginette con la Casetta di Lapo, per poi puntare sulla nostra destra e rifare lo stesso sentiero già calcato in salita.

Scarica il file GPS: (link)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: